Angiologia
Angiologia

Dott Enrico Leo
Chirurgia Vascolare
AMBULATORIO DI ANGIOLOGIA
TERAPIA SCLEROSANTE PER ELIMINARE I CAPILLARI DALLE GAMBE!!!!
Sotto il termine “SCLEROSANTI” viene comunemente indicata la terapia sclerosante, uno degli approcci legati alla cura dei capillari alle gambe.
COME SI FANNO LE SCLEROSANTI
PPREPARAZIONE
Al pari di qualsiasi altro intervento, il paziente che deve sottoporsi a questa operazione necessita di interrompere almeno due settimane prima l’assunzione di farmaci contenenti vitamina E e l’acido acetilsalicilico o aspirina (in qualsiasi forma essa venga assunta).
ESECUZIONE
La persona non viene sottoposta ad anestesia e ogni intervento sui capillari delle gambe può durare dai 15 ai 60 minuti. L’esecuzione non è estremamente complicata: all’interno dei vasi sanguigni da trattare viene iniettato del liquido appositamente composto con degli aghi sottilissimi. Si può stare tranquilli: si può sentire del fastidio ma non del dolore. Il numero delle punture da fare è di solito correlato alla grandezza delle macchie che i capillari delle gambe causano.
POST OPERATORIO
Il paziente può sentire del bruciore per qualche ora dopo l’intervento sui capillari delle gambe. Per due o tre settimane bisogna evitare calore eccessivo ed esposizione solare, ed è inoltre necessario evitare di rimanere a lungo in piedi o seduti senza indossare delle calze di contenimento elastiche. Al contrario è assolutamente consigliato camminare per evitare trombosi.
MEGLIO LASER TERAPIA O LA TERAPIA SCLEROSANTE?
Nei forum specializzati le persone che si sono sono sottoposte ad entrambi gli interventi sostengono che la terapia sclerosante provoca meno conseguenze ed è più durevole nel tempo.